Archivi del mese: luglio 2008

Il bacio che aspettavo

Calde serate estive, troppo stanchi per uscire, ancora non in vacanza, in tv non fa niente…cosa c’è di meglio di un buon dvd? E questo film l’ho trovato carino. Titolo e protagonista fanno pensare a una commedia adolescenziale, invece si rivela un buon esempio di cinema indipendente.

Il film ruota attorno alla figura di Carter ( Adam Brody, protagonista di O.C.), che lasciato dalla fidanzata decide di allontanarsi e andare dalla nonna, che ha come dirimpettai una famiglia dove ci sono 3 donne. Una madre in crisi (interpretata da un’ottima Meg Ryan), la figlia 18enne ribelle, e Paige..piccola ma che sembra capire più di tutti come funziona il mondo. Ed è proprio dal confronto con queste 4 donne-nonna compresa- di generazioni diverse che Carter maturerà, e affronterà il suo percorso di crescita. Carter bacia sia la madre che la figlia, ecco l’origine del titolo ma quello in inglese-come capita spesso- è più appropriato: “In the land of women”(nella terra delle donne), in quanto questi baci non sono morbosi, alla “beautiful” per intenderci, ma rappresentano una tappa fondamentale per la crescita del protagonista. Ottimi dialoghi, come quello che vedete nel video che prelude alla scena più romantica del film, giustamente tagliata per chi non l’avesse vista e volesse gustarsela fino in fondo 😉

Qualche risposta…

Ho trovato questo questionario detto di “M. Proust”.. L’ho trovato carino…se non vi addormentate prima leggete le mie risposte…e se ne avete voglia fatelo anche voi sul vostro blog. Ciao, buon sonno

Il tratto principale del tuo carattere?
La timidezza

La qualità che preferisci in un uomo?
La lealtà

E in una donna?
La sincerità

Il tuo principale difetto?
La pigrizia

Il tuo sogno di felicità?
La felicità non esiste…ma mi accontenterei di trovare la donna della mia vita, un lavoro che mi soddisfi e una vita senza problemi di salute per quanto possibile.

Il tuo rimpianto?
Aver perso diverse occasioni in amore per immaturità o paura forse, che mai più si ripresenteranno.

L’ultima volta che hai pianto?
Marzo di quest’anno, alla notizia della morte di un caro amico.

L’incontro che ti ha cambiato la vita?
Quello con la mia prof alle medie: mi ha guidato in alcune scelte per il futuro, senza quelle indicazioni chissà cosa sarei oggi…
Altro incontro importante quello con la mia prima ragazza. sono cresciuto molto..grazie a lei.

Sogno ricorrente?
Tempi del liceo: le risate coi compagni di scuola, la paura delle interrogazioni…

Il giorno più felice della tua vita?
Ne ricordo uno..ma voglio credere che debba ancora arrivare

E il più infelice?
Non è stato un giorno in particolare..ma il periodo in cui ho compiuto i 30 anni…ho sentito scappare via da me tutte le cavolate dell’adolescenza/giovinezza e ho compreso che mai piu sarebbe tornata quella spensieratezza e il tempo perduto mai piu recuperato. Complice anche un problema di salute, ora risolto ma che ho trovato “Ingiusto” vivere a quell’età.

La persona scomparsa che richiameresti in vita?
Una mia zia…con una sua battutina ironica mi tirerebbe su il morale.

La materia scolastica preferita?
Filosofia

Città preferita?

Una volta avrei risposto la mia città, Napoli…ma tante delusioni hanno raffreddato il rapporto. Ho capito  che non è la città fatta per me, alcune cose non riesco proprio ad accettarle, forse saranno le origini settentrionali da parte di mio padre, l’aver respirato in casa sempre un’atmosfera mista tra nord e sud. Diciamo che sono in cerca d’ispirazione…e Milano al momento è in pole-position. Ma ho simpatie per la Toscana e diciamo anche..Londra 😉

Il colore preferito?
Blu

Il fiore preferito.
La Rosa

Bevanda preferita?
Sono quasi astemio…una bella aranciata, o al massimo una birrozza. Dopo crollo però…

Il piatto preferito?
Spaghetti al pomodoro

Il tuo primo ricordo?
Alle giostre..avrò avuto 8-9 anni…su quelle carrozze che vanno veloci e ogni tanto vengono coperte da un telone….vidi una coppia che si baciava quando il telone coprì la giostra e credo che per la prima volta vidi il manifestarsi dell’amore, che avevo visto solo nei cartoni o alla tv

Libro preferito di sempre?
“Oceano Mare”. Baricco

Libro preferito degli ultimi annii?
“Il cacciatore di Aquiloni”

Autore preferito in prosa?
Dickens

Poeti preferiti?
Leopardi, un pessimista come me.

Cantante preferito?
Ligabue

Il tuo eroe o la tua eroina?

Neo del film “Matrix”, un cult

Il tuo pittore preferito?
Caravaggio

La trasmissione tv più amata?
Quelle della Gialappa’s….passano gli anni ma le risate rimangono sempre tante. E i miei amati telefilm, in primis Lost.

Film cult?
Ce ne sarebbero diversi..scelgo “Il favoloso mondo di Amelie”.. se si guarda con attenzione ci sono le risposte a tutti gli interrogativi della vita.

Attore preferito?
Robin Williams.

Attrice preferita?
Keira Knightley

La canzone sotto la doccia
Paaaaaarlami d’amoreeee Mariùùùùùùù….

Se dovessi cambiare qualcosa nel suo fisico, che cosa cambieresti?
Vorrei essere più alto

Personaggio storico più ammirato?
Papa Giovanni Paolo II

Personaggio politico più detestato?
Direi Berlusconi…ma non lo considero un politico. Diciamo Hitler….

Il dono di natura che vorresti?
La Freddezza di reagire “come si deve” quando qualcosa non va come vorrei, a volte invece mi lascio sopraffare dagli eventi.

Il regalo più bello mai ricevuto?

Un telefonino, samsung U700. Ma non funziona come vorrei 😉

Come vorresti morire?
Penso non vorrei mai morire, come tutti…come dice quella canzone “quando starai per morire vorrai piantare un albero per vederlo crescere”..non riesco a rispondere a questa domanda.

Stato d’animo attuale?
Incerto, di transizione forse…sicuramente non soddisfatto.

Le colpe che ti ispirano indulgenza?
Quelle per amore

Il tuo motto?
“Mantenevi folli, ma comportatevi come persone normali” (cit. Coelho)

Non ti scordar mai di me

Per la seconda settimana consecutiva Giusy Ferreri, reduce da X-factor, domina le classifiche sia dei dischi venduti che dei download, scalzando dalle prime posizioni artisti del calibro di Jovanotti, Ligabue, Coldplay.

E pensare che X-factor è andato malissimo negli ascolti, e anche io all’inizio ne ero annoiato. Invece col tempo non solo mi è piaciuto il programma, che reputo superiore ad Amici, ma anche Giusy che in un primo momento non mi diceva nulla, sembrava la copia italiana di Amy Winehouse. Ma poi il singolo “Non ti scordar mai di me”( che potete ascoltare nel video o nel boxnet a lato) mi ha conquistato…non solo per le belle parole, ma perchè esprime in pieno il suo particolare modo di cantare, un misto di antico e moderno, che va da Mina a Tina Turner e perchè no anche ad Amy Winehouse. D’accordo un pò di scopiazzatura rispetto a quest’ultima c’è però la ragazza ha talento e crescerà trovando una sua strada..( a proposito Morgan gli Aram quartet dove sono? 😉 )

X factor dopo il botto di giusy l’anno prossimo avrà ascolti maggiori, alla faccia del reality “Amici” della De Filippi, dove il talento artistico viene subordinato alla creazione di “personaggi” da reality, e i litigi e le lacrime la fanno da padrona.

Del resto 70.000 copie di dischi in un periodo in cui nessuno ne compra più non sono un caso e “non ti scordar mai di me” si candida ad essere il vero tormentone di questa calda estate 2008 😉 

Abbracci

Anche se con un pò di ritardo, ringrazio la mia cara amica princi per avermi regalato un fortissimo e sentito abbraccio virtuale, che specie da una come lei è molto gradito.

A mia volta lo riassegno ad:

allegra per la sua innata capacità di scrittura, per la sua capacità di scrivere sempre cose interessanti, e la sua fortissima empatia verso chi le sta di fronte;

bridget, perchè sono troppo contento che è tornata

cristina, perchè il suo sorriso può cambiarmi la giornata, e mi fa piacere sentire quello che racconta di sè;

dany, perchè è la milanese più “napoletana” che conosca, e poi sembra essere una su cui si può sempre contare, fortunate le sue amiche..

maviserra,  perchè le sue riflessioni sono sempre accompagnate da una vena ironica, è molto simpatica;

occhidigiada, perchè è allegra, socievole, intelligente

Beh poco tempo fa ho ricevuto un altro premio simile, e sono contento di aver potuto a mia volta premiare ancora qualcuno, dato che come dico sempre chiunque abbia l’incoscienza di seguire questo blog 😉

Qui di seguito riporto le modalità di partecipazione, nel caso in cui qualcuno voglia unirsi a questi abbracci virtuali:

1. Se si viene premiati, scrivere un post col link al blog che ti ha premiato, e indicare i blog che si intende premiare;
2. Link a questo post, in modo che le persone possano facilmente trovare l’esatta origine del meme.

Morto Funari

Se ne è andato un grande uomo di televisione, una personalità difficilmente rintracciabile nell’odierno panorama della comunicazione. Uno che non sapeva cosa fosse il politicamente corretto…
Personaggi cosi sono sempre più rari nel mondo falso della tv. Un uomo di grande coraggio, che ha cercato di stare sempre dalla parte della gente, forse perchè proveniva dal popolo. Molto carnale anche nell’abbandonarsi ai suoi vizi, come quello del fumo, che l’ha portato ad avere tanti problemi di salute.
Ci mancherà una figura così…
ecco una sua bella frase: “La mattina, quando ti alzi, non ti chiedere che cosa devi fare, ma che cosa puoi fare per essere felice”

Preferisco ricordarlo così, con la parodia di Corrado Guzzanti al “Pippo Chennedy Show”(1997), ricordo che quando la vedevo letteralmente morivo dal ridere!