Casa dolce casa

( ATTENZIONE! L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU LOST)

“Non c’è alcun posto come casa propria”. E’ questo il titolo dell’ultima puntata della quarta stagione di Lost, andata in onda ieri sera su Fox (su raidue dal 28 Luglio). Alla fine della terza ci si chiedeva come sarebbe proseguita la storia, ora che erano arrivati i soccorsi per i naufraghi…il timore era quello di annoiarsi. E invece no…la quarta stagione si è rivelata,  a mio avviso, migliore della terza, la più completa. Perchè si intrecciano passato e futuro, bene e male, in un puzzle che non finisce mai di attrarre e disorientare lo spettatore, mentre si risponde a un interrogativo eccone spuntare subito un altro. Tanto è vero che sarebbe umanamente impossibile seguire questa serie iniziando da un punto qualunque, senza averlo visto dalla prima puntata. Ma vale la pena iniziare a seguirlo, perchè si tratta del miglior telefilm di sempre.

L’isola è una metafora. A volte nella vita bisogna perdere se stessi per ritrovarsi davvero. E chi si è perso su quell’isola, un’isola per certi aspetti “magica”, ha potuto sperimentare il “vero sè”, lontani dalla vita di tutti i giorni, dalle solite cose e persone, i losties si ritrovano a dover dare un nuovo senso alla propria vita, e capiscono cos’è importante, quali cose contano davvero. Nell’ultima puntata 6 di loro riescono a tornare a casa quindi. casa dolce casa…ma qual è ora LA LORO CASA? quella dove sono nati o l’isola? Quando sbarcano li vediamo felici e sorridenti, ma poi dopo 3 anni la loro vita è sconvolta. Chi va avanti ad alcool e pillole, chi è finito in un istituto psichiatrico, chi è un diventato un killer…e nell’ultima agghiacciante scena finale(nel video sotto) il cattivissimo Ben ( o buonissimo Ben…anche qui bene e male si confondono) dice a Jack che per tornare felici devono tutti loro tornare sull’isola, compreso l’uomo che è nella bara, svelando il mistero che si trascinava da un po…e ponendo le basi narrative per le davvero conclusive quinta e sesta stagione, in onda nel 2009 e 2010.

Non c’è posto piu bello di casa propria….o almeno così pare.  

 

Annunci

5 risposte a “Casa dolce casa

  1. mmh non leggo perché me lo devo vedere bene Lost, ne avevo perso qualche puntata e nonci ho più capito nulla! Ma è bellissimo! 🙂

  2. ahahaha.. io l’ho visto prima di te!!!!! ahahahaha… 🙂 Comunque hanno superato loro stessi con l’ultima puntata.. Aspetto con ansia anche il seguito di Heroes..

  3. No, allora non leggo e lascio solo un saluto! 🙂

  4. dicoquellochemipare

    Non mi piace LOST…e poi come fa ad essere finito se devono fare ancora due serie?

  5. @mavi
    beh..ti consiglio di seguirlo presto allora!

    @bridget
    vedo che non abbiamo perso le buone abitudini! eh eh e io heroes lo sto già vedendo, prima di te…ho quasi finito la seconda serie!

    @fabio
    un saluto a te

    @dicoquellochemipare
    De gustibus! 😉 chi ha detto che è finito?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...