Un finale tra “amici”

E a Sanremo venne il tempo anche per la vittoria di un…cartoncino. Si conclude cosi la 59esima edizone del festival di sanremo, con la vittoria del già vincitore del talent-show Amici Marco Carta, premiato anche da Maria De Filippi che conduceva la finale assieme a Bonolis.

E finisce anchequesto sanremo, dato per morto l’anno scorso con baudo e rivitalizzato negli ascolti da Paolo Bonolis, che ha avuto il merito di proporre uno spettacolo veloce, fluido, con polemiche create ad arte mesi prima.  In fondo sono affezionato a sanremo, lo considero nel dna di questa nostra italia, paese sempre un pò “provincialotto”…e mi ricorda i miei anni da bambino, quando- “altri tempi”-davvero l’Italia si fermava per questa competizione e noi bimbi avevamo il permesso di star svegli fino a tardi per vedere chi vinceva, perchè allora i tempi erano ancora piu lunghi e si facevano anche le 2-3 di notte…allora non c’era youtube, non c’erano i blog su cui confrontarsi riguardo alla musica..e mi ricorda i tempi del liceo, i primi amori che nascevano allo sbocciare della primavera sulle note si…anche della Pausini! Oggi per fortuna le cose sono diverse, ci sono  tanti canali attraverso cui approcciarsi alla musica, non solo televisiva.

Onore a Bonolis per gli ascolti dunque, ma pecca di questo sanremo è stata la qualità della musica, davvero al di sotto della mediocrità, forse peggio degli altri anni. E non solo per la vittoria di Carta, dovuta prevalentemente al televoto delle bimbeminkia sarde e non, ma anche per il resto delle canzoni, che appena si ascoltano subito andranno dimenticate. Ma mi sono piaciuti Dolcenera, il cui pezzo andrà forte in radio, e gli Afterhours, come giustamente ha detto Bonolis “di un altro pianeta”. Anche la vincitrice dei giovani, Arisa, da tutti lodata pubblico e critica…a me non è piaciuta. Innanzitutto perchè un po troppo “Personaggio”, finto-timido, ugly betty de noantri, e poi la canzone di un buonismo glicemico…forse era più adatta per lo zecchino d’oro, a mio modesto parere.

E in fondo sanremo è ancora specchio di questo nostro paese, e ahimè anche del basso livello che si è raggiunto. Si è data linfa all’italia omofobica ( il verso della canzone di povia “andavo con altri uomini per non tradire mia madre” sarebbe da punire con l’ergastolo quasi), l’italia dei prodotti musicali di facile consumo, e si è celebrato quel matrimonio rai-mediaset da sempre temuto…

Cala il sipario su questo festival non eccezionale quindi…ma si sa vale ancora il baudiano “perchè sanremo è sanremo”, cioè fra qualche ora avremo dimenticato tutto. 😉

Annunci

4 risposte a “Un finale tra “amici”

  1. Mai seguito Sanremo..però quest’anno ammetto di averci dato un’occhiata..
    La canzone di Dolcenera era davvero molto orecchiabile, già andando a far compere l’ho sentita in un paio di negozi..

    Marco Carta, beh, è il suo momento..alla fine è un ragazzo creato dai media e dai media premiato.. il livello musicale è sicuramente molto basso, i testi mediocri, ma alle ragazzine piace, e come hai detto tu, ecco perchè ha vinto..

    Ottimo Bonolis, immancabile partner Laurenti e una serie di ospiti scelti ad hoc (Benigni un pò sottotono e ripetitivo, ma comunque grande – e una sfilza di modelli di tutto riguardo :P)

    Insomma, tutto meno che un festival di musicale, in quanto di musica..beh..

  2. Non ho seguito Sanremo però ne ho sentito parlare bene, troppo. Sentirò le canzoni…

  3. ti dirò ho guardato solo la prima puntata e me ne piacevano solo un paio(Masini e GDV..:P)
    Sanremo è stato creato anche per fare delle polemiche..quindi diamogli lo spazio che riesce a prendersi e poi,per fortuna,la vita continua 🙂

  4. Sì, hai ragione…”fra qualche ora avremo dimenticato tutto”.
    Ciao Igor!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...