Sette anime

Uno dei film che ho visto ultimamente al cinema è “Sette anime”, di Gabriele Muccino che ripropone il sodalizio con Will Smith, come appunto nella “ricerca della felicità”. Mi è piaciuto come film, sebbene la trama sia surreale e inverosimile laddove “la ricerca della felicità” si era fatto apprezzare per il suo realismo, a volte esasperato. La traduzione italiana è diversa da quella originale che è “SEVEN POUNDS”, ovvero non sette anime ma the  pound of flesh (una libbra di carne umana)  che il  mercante di Venezia shakespeariano chiedeva ad Antonio per estinguere il suo debito. Cosi il protagonista del film, ossessionato dalla colpa per un fatto accaduto anni prima, sceglie sette persone che hanno bisogno di aiuto per offrirgli il suo, anche a costo della vita. Ma si innamora di una di queste, interpretata da una splendida Rosario Dawson, e questo complica le cose, finchè dovrà decidere se cedere all’amore o estinguere il suo debito facendosi da parte.

“Sette anime” pone l’attenzione su un tema importante al giorno d’oggi come quello dei trapianti, sebbene, lo ripeto, sia trattato in maniera del tutto fantasiosa. “Sette anime” fa riflettere sul senso di colpa, sul bisogno di amore delle persone, di dare e ricevere un dono. La domanda che ricorre per tutto il film “ma lei è una brava persona”? rispecchia il bisogno che abbiamo di corretezza verso il prossimo, di persone perbene in un mondo sempre più egoista, dove una cameriera nemmeno nota un povero cieco, dove ascoltare è un verbo cancellato dal vocabolario.

Un gesto di pochi secondi può stravolgere la vita, ma un gesto altrettanto immediato può aprire nuove strade, grazie a un atto di eroismo. Perchè l’indifferenza non porta da nessun parte. E il finale commovente, con lei che non si presenta  nemmeno all’ex-cieco, ma dal suo viso traspare solo un sorriso condito da lacrime,  restituisce tutto il senso del film.

11 risposte a “Sette anime

  1. Mi hanno detto tutti che è un film bellissimo ma ancora non sono riuscita a vederlo (mmm…quando vado al cinema con Elena alla fine cambiamo sempre idea e guardiamo film totalmente diversi!)…spero di riuscire a farlo prima che esca dalle sale!

  2. L’ho visto e concordo su tutto quello che hai scritto.
    Anzi Igor…mi sono commossa anche leggeno il tuo post!
    Un abbraccio

  3. Ho visto anch’io questo film ma non l’ho apprezzato nella prima parte perchè troppo lento, certo che il finale è molto emozionante.

    Baci

  4. @rosy
    ah ah…e lo so è colpa della Ele che ti porta sempre sulla cattiva strada 😉 si vallo a vedere, tranne se sei giù di morale però perchè è cmq triste..

    @allegra
    mi fa piacere che sono riuscito a comunicarti questo 😉 un bacio

    @kylie
    si in effetti il film non brilla per ritmo…
    un bacio a te

  5. Questo post è bellissimo perchè traspare un’onesta e una correttezza che credo siano parte di te …

    un saluto

  6. juliet

    grazie! si ho sentito mio questo film, anche perchè alcune situazioni le ho vissute in prima persona, in un certo senso 😉

    ciao

  7. Chi porta chi sulla cattiva strada?!?

    ehehe, comunque anch’io volevo vederlo..ma dato il periodo no, ho voluto rimandare…credo quindi che lo prenderò a noleggio, in questo periodo ne ho persi talmente tanti di film che avrei voluto vedere..

  8. ah ah tu che corrompi le anime delle tue care amiche…scherzo! dici che è il contrario?!

    mmh non sapevo del periodo no..spero non sia niente di serio. beh allora 7 anime non è il film piu adatto in questo momento direi 😉
    Un bacio

  9. Purtroppo non riesco a farmi piacere nessuno dei due… 😦
    Non mi odi, vero?

  10. fabio

    ma figurati 😉

  11. mi è piaciuto molto, sì, ho trovato Will Smith molto bravo e la storia, sebbene per buona parte rappresentata in modo troppo lento, mi è piaciuta (nell’inverosimiltà)

Rispondi

