Il diavolo veste Prada

Grande successo ieri sera per il film “Il diavolo Veste Prada”, con quasi 8 milioni di spettatori e il 30% di share. Sono numeri da riportare perchè per me è sempre un gran giorno quando il cinema vince in tv, quando vince sulla fiction “italianissima”( “Il commisario manara”) rassicurante e piena di luoghi comuni, banalità varie. Quando succede si capisce che il pubblico non è fatto come lo pensano spesso i direttori di rete che propinano fiction su commissari, poliziotti, preti, santi e cosi via.. e questa volta, una volta tanto, stravince quindi il cinema, quello che parla della realtà, anche attraverso la commedia come nel caso de “Il diavolo veste Prada”, un ritratto graffiante del mondo della moda, con una superba meryl street. Fa un pò il verso a “sex and the city” questo film, tra vestiti di lusso, scarpe griffate, presentando una new-york modaiola, sulla scia di “Colazione da tiffany”. E la protagonista, interpetata da una magrissima Anne Hathaway, ricorda un pò Ugly Betty, lei che con i suoi vestiti da ragazza della porta accanto e la sua acconciatura da cenerentola si trova in difficoltà in quell’ambiente cosi frivolo. Fin quando non capisce che, per raggiungere i suoi obiettivi, deve vendere l’anima al diavolo, e cosi grazie anche all’assistente gay di miranda/meryl streep, si trasforma in uno splendido cigno, e fa bene il suo lavoro. Ma per lei questo non può essere tutto perchè è una persona “vera”:  e alla fine rinuncerà ma proprio il diavolo farà in modo che lei ottenga quello che vuole.

Il film, attraverso battute e dialoghi al vetriolo, indica che bisogna cercare un’alternativa al binomio carriera/vita privata…che avvelena spesso la società, non solo americana. Le musiche accattivanti, la confezione elegante rendono quindi il film un affresco abbastanza realistico di un certo tipo di mondo.

11 risposte a “Il diavolo veste Prada

  1. Condivido il tuo pensiero…e questo film è veramente carinissimo! L’avrò visto una decina di volte fra cinema dvd e repliche sky…e ieri l’ho guardato ancora una volta…
    è così leggero ma allo stesso tempo ci trasmette qualcosa come dici tu in chiusura……..e ovviamente maryl streep è un mito!!!
    e poi…parlando da donna: a chi non piacerebbe vestirsi così tutit i giorni 😛

  2. si, avevo letto il libro che come sempre è meglio del film, ma diciamo che l’han rispecchiato bene
    colazione da tiffany, bellissimo film
    come te mi piacerebbe se il cinema vincesse su parecchi programmi che ora come ora sono arrivati a nausermi 🙂
    buon week end

  3. lavoravo come impiegata per un notaio (donna) anni fa.
    quando ho visto il film la prima volta ho davvero pensato che fosse ispirato a lei!!!
    uguale nei modi, nei toni, negli atteggiamenti!!!
    mamma mia che angoscia :)))

  4. Non l’ho visto…ma mi piacerebbe vederlo!
    Ciao Igor!!!

  5. Film carinissimo, una storia semplice arricchita di ottimi attori!
    Anne Hathaway è bella e brava, recita bene in qualsiasi ruolo..

    Qui la mette un pò su carriera vs. affetti, ma solo alla fine si capisce che con un pò di impegno è possibile mantenerli entrambi!

  6. io l’avevo già visto al cinema e avevo già il dvd quindi in tv me lo sono perso 🙂
    mi piace molto come film e alcune sue citazioni come questa mi fanno morire :

    Nygel:benvenuta nel nostro circo,funziona così quando funzioni in lavoro.fammi sapere quando la tua vita va completamente all’aria.Vuol dire che è l’ora della promozione.

    grazie della visita,mi piace il tuo blog 🙂

  7. bellissimo film che riguardo sempre con piacere…non solo per passare una piacevole serata ma anche per gli insegnamenti che nel suo piccolo riesce a dare!

    buona serata!

  8. Bellissimo film davvero!

  9. Contento anche io, per una volta! 🙂
    A che punto sei con il Riccio? Libro stupendo!!

  10. @silvia
    si anche io l’avevo già visto diverse volte prima, ma è stato un piacere rivederlo…eh si anche per noi maschietti è un piacere vedere donne cosi modaiole 😉

    @irish
    il libro non l’ho letto! 😉

    @gin
    si a volte certe donne sono tiranne, peggio dei maschi quando ci si mettono! meno male che te ne sei andata 😉

    @allegra
    vedilo presto 😉

    @elena
    anne hathaway si bravissima, spero che faccia piu film cosi in futuro e non solo quelli da “principessa” disney 😉

    @valeviola
    grazie anche a te della visita e dei complimenti!

    @rosy, stellavale
    😉

    @fabio
    sono contento che ti piaccia! bellissimo libro quello…sono a metà!

  11. Io questo film l’ho visto molte volte, e lo trovo sempre bellissimo. E’ reale, comico e anche “romantico” … cosa c’è di meglio di una favola con bei vestiti? 🙂

    Ps: no, non sono iscritta su facebook, non mi piace … tu?

    un saluto

Rispondi

