Gossip Girl: quando il blog ti segue

gossip girl

gossip gir

“Serena Van der Woodsen, l’adolescente piu “in” dell’Upper East Side, torna a new york dopo mesi di assenza. La notizia del suo arrivo viene data in anteprima da Gossip Girl, misteriosa e informatissima blogger”

Buon anno a tutti voi, felice di ritrovarvi! E come iniziare l’anno se non parlando di un argomento da me preferito?: le serie tv! Infatti su Italia 1 è partita “Gossip Girl”, che inizia come avete letto sopra. Gossip Girl è il teen drama più rivoluzionario degli ultimi tempi. Racconta la vita, spesso trasgressiva, dei giovani  rampolli dell’aristocrazia dell’Upper East side, il cuore di manhattan. Amori, rivalità, pettegolezzi, scanditi dalla voce fuori campo di una misteriosa BLOGGER.

Appartengo alla generazione dei teen drama come “Bevery Hills” o “Dawson’s Creek”…in cui si mostavano giovani irrequieti, ma sempre timorosi dei cambiamenti che la vita gli poneva davanti. Ora qui abbiamo a che fare con giovani ricchi, belli e sfrontati, che tra lusso, accessori alla moda, sregolatezze in ogni campo, provano a crescere. Ma con ciò non mi sento di condannare la serie, perchè si intuisce il messaggio di critica sociale rivolto ai protagonisti: vittime di un sistema più grande di loro e di cui in parte sono vittime. E poi, punto davvero innovativo della serie, è il ricorso continuo, quasi compulsivo, alle moderne tecnologie. Tutta la loro vita infatti è scandita dagli aggiornamenti che provengono ora dal blog, ora da facebook, ora da altri social network, e spesso nelle scene li si vede tutti, in luoghi diversi, che nello stesso tempo aprono il loro smarthpone, telefonino, e controllano le novità in rete, vengono aggiornati. E questo è profondamente reale, specie nella vita dei piu giovani, molto reale soprattutto in america. qui da noi facebook è esploso da poco, e se Gossip Girl fosse ambientato in italia, probabilmente si parlerebbe solo della CARTA AUGURI DELLA TIM!

La serie si lascia godere perchè fatta di ottimi dialoghi, dove un “ti amo” non viene sbattuto li per commuovere un cuoricino, ma in un preciso contesto e  in connessione con gli eventi generali. Grande attenzione al lusso, specie nelle ragazze, che si muovono con abiti mai fuori posto, e gli accessori sono sempre alla moda, anche quelli maschili.

Insomma una serie da vedere per tornare all’adolescenza ( ma c’è spazio pure per le avventure sentimentali dei grandi), ma anche per riflettere sul ruolo sempre piu pervasivo nelle nostre vite del “grande fratello” della Rete.

7 risposte a “Gossip Girl: quando il blog ti segue

  1. L’ho seguito, nei due episodi di ieri l’altro e oggi e non l’ho trovato male.. nonostante il creatore sia lo stesso di OC (Obrobrio!), questo non mi è sembrato male..ma dovrò aspettare qualche altra puntata per poterlo giudicare appieno..

    Generalmente apprezzo i telefilm con una voce fuori campo con l’aggiunta di qualche morale o citazione famosa (i migliori Grey’s e One Tree Hill), in questo caso si enunciano più che altro “massime” generazionali! eheh

    vedremo vedremo..

    buon weekend!

  2. eh eh vedremo vedremo…mi spiace essere io a darti sempre brutte notizie, ma purtroppo Gossip Girl ha fatto nelle due sere una vera catastrofe dal punto di vista degli ascolta, appena il 5% di share. questo per la politica di mediaset che ha aspettato un anno per mandare la serie, preferendo il digitale terrestre di piersilvio 😉 e ovviamente molti giovani se la sono già scaricata dal mulo. Risultato: già da giovedi la serie passa in seconda serata. e ci è andata bene perchè con quegli ascolti si rischiava la cancellazione…e io dovevo metter a lavorare ancor di piu il mulo 😉

  3. ciao caro,
    quanto tempo!
    Buon Anno…spero il 2009 sia iniziato bene per te..per me,per alcuni versi,niente male!Per altri..lavori in corso..ma ho pazienza..credo
    😉
    Il telefilm ancora non l’ho visto..rimediero’ quanto prima..e poi ne parleremo volentieri!
    Passa da me a commentare e leggere..ti aspetto a braccia aperte!!

  4. Io l’ho conosciuta un paio di giorni fa me… non è che poi mi piaccia troppo…
    Mi spiace deluderti, Igor… 🙂

  5. Si si molto bellino Gossip Girl ^_^
    Io lo sto seguendo in inglese..

  6. Io ne avevo visto qualche puntata tempo fa ma nn mi ha appassionato tanto, sarà che questo genere di serie non l’ho mai seguito con passione, a parte Oc che mi aveva preso molto! =)

  7. @gio
    ma che piacere ,carissima, vengo presto allora a trovarti 😉

    @fabio
    eh eh ma io sono onnivoro riguardo ai telefilm, capisco che non a tutti possa piacere qualunque cosa 😉
    @mavi
    invece a me OC non mi ha mai preso 😉 magari daglielo un altro sguardo, ha un forte connotato sociologico questo telefilm 😉

    @stellina
    eh eh con grande ritardo italia1 l’ha trasmesso, lo so. ma mi sa che con la seconda stagione recupero…

Rispondi

