Conversazioni su Msn

L’altro giorno mi è capitato d’intrattenere una conversazione interessante sul messenger con Elena, di cui lei già ha fatto un post. E sono stato ispirato a risponderle, a scrivere qualcosa anch’io.  Si parlava, ebbene sì, d’amore…e il rischio quando c’è di mezzo questo argomento è quello di scivolare nelle frasi fatte, a volte di non dirsi la verità. ( Tranquilli però…il tono della conversazione era molto più leggero che in questo post 😉  )

Beh parlare d’amore è difficile perchè non ci sono leggi universali che lo governino. Ciascuno di noi è talmente “unico” nel suo genere, che quando incontra la persona della sua vita, altrettanto unica, va a formare una coppia che sta insieme come fosse una magia, per una ragione che al momento sembra impercettibile. Eppure succede.

La mia esperienza di vita mi ha portato ad essere un pò cinico riguardo questo argomento. Sono d’accordo col Troisi del Film “Pensavo fosse amore….invece era un calesse”. Spesso le persone stanno insieme  per mille motivi che non siano riconducibili all’amore. Tra l’altro stiamo vivendo un periodo difficilissimo per le relazioni uomo-donna, dimostrato dal fatto che tantissimi matrimoni finiscono ancora prima di inziare.  Cos’è allora questo sentimento cosi complesso, di cui siamo sempre alla ricerca, e che  è l’argomento principale di film, musica, libri?

Chissà forse è quello che sognavamo da bambini, col principe azzurro o la fatina che vengono a SALVARCI. Molto spesso L’amore è quel sentimento che nasce all’improvviso, quando in un nanosecondo, guardando l’altro, capiamo che quella persona ci sconvolgerà la vita, nel bene e qualche volta anche nel male. Due persone che in una città composta da migliaia di altre persone all’improvviso mettono in comune la loro vita, fondedola, riconoscendo nell’altro quello che loro mancava.

In quella notte all’improvviso mi ero accorta di una cosa, e cioè che tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre, da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena, solo l’amore le può spalancare tutte assieme e di colpo, come una raffica di vento. ( S. Tamaro)

Ma l’amore è anche sofferenza. Perchè siamo deboli in quanto la nostra felicità è nelle mani di un’altra persona..e questo a molti fa paura, in quanto il rischio di perderla è sempre dietro l’angolo.

L’amore non dovrebbe essere un rimedio alla solitudine, ma un’entità in cui due persone fondamentalmente rimangono se stesse, e arricchiscono il proprio mondo mescolandosi all’altro. L’amore non come punto fermo, ma come sfida continua, fatto di piccole vittorie come di grandi sconfitte, in cui si è pronti non solo e sempre a ricevere ma a dare tutto se stessi come farebbe una madre col prorpio figlio, che lo ama anche se  questo è un assassino, un drogato, un uomo tremendo. E concludo con una frase di Robet Musil che riassume secondo me l’essenza dell’amore. Beh scusate se magari anche io ho aggiunto qualche banalità, ma del resto parlare di cio non è facile, come Celentano cantava “io non so parlar d’amore” 😉

VI SONO INNAMORATI CHE GUARDANO NELL’AMORE COME NEL SOLE E DIVENGONO SEMPLICEMENTE CIECHI; MENTRE VE NE SONO ALTRI CHE CON STUPORE SCOPRONO PER LA PRIMA VOLTA LA VITA QUANDO L’AMORE LA ILLUMINA( R. Musil)

Annunci

13 risposte a “Conversazioni su Msn

  1. Non sei stato banale per niente Igor, anche io ero a dir poco scettica fino a sei mesi fa… poi è arrivato il vento a spalancare le finestre della mia anima… ed il sole, a farmi vedere cose che prima fingevo che non esistessero.
    Ci vuole tempo, coraggio… ma anche tanta fortuna. Però soprattutto coraggio, di mettersi in gioco, di analizzare le cose da entrambi i lati, di fidarsi di uno sconosciuto che poi si può rivelare come la tua parte mancante.
    Te lo auguro di tutto cuore, L.

  2. Mi fa piacere che la nostra conversazione sia stata così “fruttifera” per entrambi 😉

    Io, come te, sono cinica a riguardo. Il problema è che non lo sono per esperienza (ho ventanni, quindi a meno che non abbia iniziato a 12 o giù di lì, non ho esperienza:-D) ma lo sono..perchè lo sono.
    E’ vero che “tutti” i ragazzi incontrati si sono rivelati l’opposto di quel che sembravano, ma lo ero già da prima.

    Però sono d’accordo sulla compatibilità, sull’incastro (oddio detto così sembra un pò troppo malizioso!O.O)e sul fatto che la paura di perdere la fiducia è grande.

    Sei un ragazzo speciale Igor, e non hai affatto trattato banalmente questo argomento, chi ti acchiapperà sarà fortunata, credimi!!

    ps: E stasera…Grey’s, giusto d’amor stavam parlando…bacio!

  3. Concordo con Elena che sei un ragazzo speciale…mi è piaciuto molto il post e soprattutto le due frasi in rosso.
    Un abbraccio

  4. Sei hai letto qualcosina da me, sai che ho sofferto talmente tanto per amore che ho deciso di starne parecchio lontana….

    Bellisimo post!

  5. @livy
    è vero anche la fortuna, come in altri aspetti della vita, ha la sua parte…grazie per l’augurio!!

    @ele
    eh eh non credere chissà quale esperienza abbia ;-)…ma mi è bastato per provare a capirci qlc in più, anche se sento che ho ancora molto da imparare. ehm…l’incastro…anche su quello ci sarebbe da fare un post,in effetti anche la chimica gioca un ruolo importante, e a volte la scambiamo per amore. fortunata?dici cosi perchè non mi conosci 😉
    un bacio!

    @allegra
    grazie, troppo buona! le frasi erano in blu 🙂 un abbraccio a te

    @twister
    ti leggo da poco..mi sa che mi è sfuggito, riparo subito 😉
    grazie! 😉

  6. Innanzitutto grazie, grazie di cuore, delle parole che hai scritto da me!!
    Sul tema dell’amore purtroppo devo dissentire dal modo di pensare tuo e di Claudia.
    Conosco mia moglie da venti anni, ed il 3 ottobre non abbiamo festeggiato il nostro decimo anniversario di nozze solo perchè era morta mia madre.
    L’amo oggi più di quanto l’amassi venti anni fa, o dieci, la realtà miei cari e che non potrete dire di conoscere l’amore se non avete trovato la persona adatta a voi!!
    Il problema reale è che in amore nessuno può insegnare nulla l’amore va vissuto un pò come un anguria l’apri e solo dopo scopri la sua maturazione ed il grado di dolcezza!!
    In bocca al lupo mio caro!!

  7. Scusami ho scritto claudia anzichè Elena, avevo appena letto il suo post e mi sono confuso!!

  8. Io infatti penso di deicare presto un post all’amore, se faccia bene o male…

  9. ciao.caro..
    bellissima.conversazione.devi.aver.avuto.con.la.tua.amica..
    e.bel.post,complimenti!
    L’amore..io.forse.sono.la.persona.meno.indicata.(specie.
    ultimamente)
    a.parlare.d’amore..
    brutte.esperienze…o.buoni.incontri..finiti.lasciati..e.il.cuore.
    ne.risente..la.mente.si.confonde..
    l’amore.è.anche.sofferenza,com’èvero!
    si.piange.per.amore..non.si.mangia.per.amore…si.ferma.
    il.mondo.per.amore..
    bhe.parlo.per.chi,sognattrice.di.nuvole.rosa,si.sofferma.
    sull’intensità.della.parola.AMORE.
    Ne.ha.quasi.odore…e.sa.di.buono!
    C’è.invece.che.l’amore.non.lo.vuole.vivere.perchè.ha.troppo
    .da.fare.non.è.periodo..non.gli.va..
    bhe.allora.sa.i.che.ti.dico:

    “meglio.è.amare.e.perdere..che.vincere.e.non.amare.mai”
    Come cita Baglioni.

    Detto cio’..amo.fantasticare.sull’amore..aspettare.(non.troppo,spero!!).il.mio.principe.azzurro…o..rosso..o.verde..purchè.arrivi:-)
    Un.abbraccio…e..ti.aspetto.da.me.
    Ciao,
    buona.giornata…Gio

  10. ciao.caro..
    bellissima.conversazione.devi.aver.avuto.con.la.tua.amica..
    e.bel.post,complimenti!
    L’amore..io.forse.sono.la.persona.meno.indicata.(specie.
    ultimamente)
    a.parlare.d’amore..
    brutte.esperienze…o.buoni.incontri..finiti.lasciati..e.il.cuore.
    ne.risente..la.mente.si.confonde..
    l’amore.è.anche.sofferenza,com’èvero!
    si.piange.per.amore..non.si.mangia.per.amore…si.ferma.
    il.mondo.per.amore..
    bhe.parlo.per.chi,sognattrice.di.nuvole.rosa,si.sofferma.
    sull’intensità.della.parola.AMORE.
    Ne.ha.quasi.odore…e.sa.di.buono!
    C’è.invece.che.l’amore.non.lo.vuole.vivere.perchè.ha.troppo
    .da.fare.non.è.periodo..non.gli.va..
    bhe.allora.sa.i.che.ti.dico:

    “meglio.è.amare.e.perdere..che.vincere.e.non.amare.mai”
    Come cita Baglioni.

    Detto cio’..amo.fantasticare.sull’amore..aspettare.(non.troppo,
    spero!!).il.mio.principe.azzurro…o..rosso..o.verde..purchè.
    arrivi:-)
    Un.abbraccio…e..ti.aspetto.da.me.
    Ciao,
    buona.giornata…Gio

  11. @vin
    ma che bello…sono sempre contento quando sento storie cosi, sempre più rare! come mia sorella che ha conosciuto quello che oggi è suo marito a 13 anni, e sono da allora sempre insieme…è una fortuna trovare l’amore così 😉

    @fabio
    aspettiamo allora 😉

    @giovanna
    beh l’amore arriverà anche per te credimi…deve essere fortunato il tuo uomo, sei una sognatrice…a volte romantica, a volte complicata come tutte le donne 😉 ma anche molto simpatica…buona fortuna! un bacione

  12. capita talmente per caso. prima di incontrare la persona che ora riconosco come quella con cui vorrei passare il resto della vita ho incontrato tanti Str***, smidollati e via dicendo. ho dato tanto e ricevuto niente, e anche il contrario. poi, è arrivato veramente un vento che ha aperto tutte le finestre del cuore e dell’anima. ha sbaragliato tutto, dubbi incertezze dovute al tanto star male, ai tanti pensieri sbagliati “allora sono io che non vado bene”.. non andiamo bene con le persone non adatte a noi. io avevo smesso di sognare, smesso di seguire le mie passioni.. non ci si modifica (erroneamente) solo per amore, ma anche per il non-amore. amare è essere esattamente sè stessi, all’ennesima potenza. e quell’ennesima potenza è grazie al proprio innamorato.
    e arriva, arriva sopratutto a chi ha tanto sofferto, e fa dimenticare di un botto tutte le sofferenze. la ruota fortunatamente, gira. 😉

  13. @rainbow

    bella testimonianza..e si facciamola girare questa ruota 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...