Bye Bye estate

E così vacanze finite anche quest’anno. Quant’è dura ritornare alla vita “normale”! Ma tant’è…tra l’altro continua a fare un caldo pazzesco, non vedo una goccia di pioggia da maggio! 

Una estate passata non male, giorni per un motivo o per l’altro molto intensi. Sono stato a Palinuro, al confine con la Calabria, in Cilento, dove ho vissuto tutte le mie estati da bambino, fino ai 17 anni. Era tantissimo che non tornavo lì, ero curioso di vedere come fosse cambiata. Beh il mare è rimasto stupendo, tra i più limpidi mai visti, anche le bellissime insenature, grotte, angolini sperduti particolari…unico cambiamento è che 15 anni fa le spiagge erano tutte libere, oggi tutte occupate dagli stabilimenti che in parte hanno rovinato quel paesaggio incontaminato che ricordavo…ma la magia di quei posti è rimasta intatta, gli stessi paesaggi gli stessi colori, la stessa vita notturna..anche se non siamo ovviamente ai livelli di altre località. Da questo punto di vista è un pò arretrata, cosi come c’è poca possibilità di fare shopping.😉  

Ricordo che mi piaceva di sera andare al porto, tra le barche, e tra una chiacchierata cosi..e una bevuta osservare la città che si divertiva, brulicante di ragazzi che passeggiavano avanti e indietro alla ricerca dell’amore estivo, di famiglie con bambini, di coppie di fidanzati…e mi godevo quel silenzio, da quella barca. E ho scoperto che mi piace ancora😉

Ecco due foto che ho scattato (che potete ingrandire cliccandoci su) …acqua azzurrissima e tramonto sull’acqua….

15 risposte a “Bye Bye estate

  1. oh che bello..🙂
    anche io stavo leggendo quel libro che ho notato qui a fianco..però mi sono fermata intorno a pgina 130 -.-‘

  2. E bentornato Igor!!!
    P.S.: quando hai finito di leggere dimmi un pò com’è questa solitudine dei numeri primi!

  3. 😯 qui invece non smette di piovere un solo attimo, alla faccia di chi aveva detto che a settembre avrebbe fatto sempre bello!!!!
    Potevano pure dirlo che al nord invece ci saremmo ritrovati improvvisamente in autunno, ecchediamine!!!😦

    Ciao ciao

  4. Che foto stupende e che paesaggi meravigliosi..il tramonto poi..romanticissimo..

    Io mantengo l’abbronzatura andando ogni sabato (sono tornata adesso) a Quercianella, nei pressi di Livorno..una località bellissima e per fortuna poco frequentata..

    I ricordi dell’estate sono la cosa che più ci riscalda nell’inverno..i tuoi, legati addirittura all’infanzia, sembrano meravigliosi!

    Quindi, benritrovato! un bacio

  5. Italia, fantastica Italia
    non ci sono mai stata a Palinuro, l’ho sentita spesso nominare da una zia che passava sempre le vacanze
    posso immaginare il cambiamento, ma forse quegli stabilimenti non sono un male
    dove non ci sono cè tanta sporcizia e inquinamento, questi almeno devono tenere pulito

    come te però amo i posti tranquilli, lo shopping lo faccio nella caotica milano, in un posto così sarebbe solo una rovina
    pensa a quanti turisti stranieri attirerebbe….
    angoli di paradiso ne abbiamo tanti, vediamo di mantenerli così🙂
    grazie carissimo, bentornato anche a te🙂

  6. @elis
    ciao! ancora devo arrivare a pag.150..ci sono quasi😉 cos’è successo..ti ha sconvolto?!

    @allegra
    ben ritrovata a te! sono quasi a metà e mi sta piacendo molto…ti farò poi sapere con piu precisione😉

    @dany
    si quest’anno l’italia si è proprio spaccata in due…qui c’è siccità!!😦

    @elena
    sono contento ti siano piaciute le foto😉
    non ho mai sentito quella località….deve essere bella, d’altronde difficile trovare un angolo della toscana che non sia bello….
    un bacio

    @irish
    si è vero gli stabilimenti mantengono un certo ordine e pulizia, anche se anche i paesaggi “incontaminati” sarebbe bello poterli preservare. Io che poi sono un pigro, sono contento ci siano i lettini per potersi sdraiare🙂

  7. “..non vedo una goccia di pioggia da maggio!”
    vivi su Marte?? 😯

  8. idem!!! qui non piove da secoli!!!

  9. cmq…bellissime foto, bellissimi posti! Sono quei ricordi poi che ci scaldano il cuore durante il triste inverno.😉

  10. Sono curiosa anch’io di sapere com’è il libro. Io ho appena finito L’eleganza del riccio, M. Barbery. Ancora non mi capacito….del finale!!! Sigh!

  11. @gin
    vivo a napoli. ma un po tutto il sud è colpito dalla siccità😉 insomma ci vorrebbe un po d’equilibrio!

    @burberry
    e tu dove vivi che anche non vedi la pioggia?🙂
    ne ho sentito parlare di quel libro, devo aggiungerlo alla pila di libri da leggere!

  12. scrivo dalla secca pianura padana!

  13. beh dalla zona emiliana allora? perchè mi risulta che in lombardia e piemonte abbia piovuto parecchio😉

  14. esatto!😉

  15. bentornato! che bei paesaggi..

Lascia un commento

