Blockbuster in crisi

Nei tanti meme fatti sulle “cose che mi piace fare” ho spesso dimenticato di dire: andare da blockbuster e noleggiare un dvd! Adesso mi viene in mente questa cosa perché purtroppo lo store sotto casa mia..ebbene sì chiuderà alla fine del mese. Mi diceva il commesso: “Perché la gente non viene più…” e mi additava le varie cause: Sky, internet, l’extracomunitario all’angolo delle strade…in effetti questi sono motivi seri che sicuramente hanno inciso sulla crisi di Blockbuster, il colosso americano per la vendita e il noleggio di film. E tale catena chiuderà circa 30 altri store in tutta Italia…il che indica la portata della crisi. Ok passi per sky ( che tra l’altro non mi soddisfa molto in quanto tende a ripetere sempre gli stessi film), ma dispiace molto che la gente preferisca scaricare dalla rete i film o comprare copie illegali. Questo tipo di mercato crea non solo danno all’industria del cinema, ma proprio al cinema nella sua essenza secondo me…mi domando come si possa godere di un prodotto cosi scandente sia nelle immagini che nell’audio…di certo non ama il cinema chi ne usufruisce, ma evidentemente lo intende più che altro come intrattenimento. E intanto il mio blockbuster chiude…certo in città ce ne sono altri, ma sono lontanucci…ci sono si vicino casa anche altri negozi che noleggiano, ma sono piccolini e spesso non forniti…e puoi vuoi mettere il piacere di entrare da block, prendere in mano i dvd, leggere le trame, incontrare qualcuno..discutere di film…sentire discutere di cinema? Che peccato…

17 risposte a “Blockbuster in crisi

  1. concordo, anche se da me non c’è blockbuster e non amo particoarmente guardare film!

  2. Tutti i tipi di formati multimediali (cd audio, dvd, software, ecc…) stanno subendo una enorme rivoluzione… Personalmente credo che la diffusione su internet di questo tipo di materiale (senza addentrarci in un discorso sulla legalità e il P2P) è prima di tutto una grande opportunità, a cui il mercato non è ancora stato in grado di adeguarsi. In questo panorama credo sia normale che i vari MediaStore (Blockbuster, ma anche altri) abbiano le ore contate se rimangono ancorati al passato.

  3. esordisco dicendo che blockbuster è carissimo.
    mi spellano ogni volta, anche per il piccolissimo dettaglio che, di tanto in tanto, dimentico di riportare i film, cosa che alla fine, a conti fatti, mi costa quanto quasi l’averlo comprato nuovo nel cofanetto “edizione speciale”.
    detto questo però, condivido appieno il tuo pensiero.
    dal fatto che uno che si guarda la roba piratata non dev’essere poi cos’ amante del cinema, e del fatto che il rito “blockbuster” è insostituibile.
    🙂

  4. Se per te è un punto di riferimento in generale, ok, oppure c’era qualcuno che ti interessava? :-))

  5. non ho l’abitudine del noleggio..preferisco acquistare il film che voglio vedere…

    mi spiace per quelle persone che rimaranno senza lavoro. 😦

  6. Piace tantissimo anche a me girovagare per i video noleggi, sia per comperare (per quei film imperdibili che “bisogna” avere) sia per noleggiare e non di meno leggere le trame.. e perchè no, passarci un pò di tempo così, per fare un giro.. rivedi film che dici “he, è veeerooo” LOL
    purtroppo il problema è che i film che si scaricano hanno un ottima qualità (chiaramente non subito dopo l’uscita al cinema)… ma anche se nn ho un blockbuster vicino a casa, mi spiace che ci sia crisi. (re) buon week end 😉

  7. Blockbuster è sempre stato molto utile per me..attraverso il noleggio ho potuto essere certa dei film da comprare e quelli no..è attraverso blockbuster che ho scoperto i grandi registi come Kubrick o Wenders…

    Chiaro che poi li vado a comprare, nella mia stanza ci sono così tante edizioni deluxe di film anche molto vecchi che a rivenderli potrei farci un patrimonio!

    buon weekend!

  8. @elis
    grazie! scommetto che, in questo periodo, guardare il pomeriggio rai3..quello ti piace di più eh? 🙂

    @syymza
    innanzitutto benvenuto! siamo in un periodo di grandi cambiamenti in tutti i campi..e come dici tu il segreto è adeguarsi 😉

    @gin
    ma tu dimentichi di portarlo per parecchi giorni eh?! beh capita anche a me…anche se non raggiungo “record” perchè ce l’ho…ehm avevo…vicino casa. si il rito…”make it a blockbuster night” 😦

    @fabio
    beh ammetto che c’era una commessa molto carina 🙂

    @roselia
    si anche questo è un lato brutto della faccenda, diversi giovani ora si ritrovano disoccupati….

    @rainbow
    benvenuta! 🙂 vedo che mi capisci. si hanno un’ottima qualità ma dopo parecchio che sono usciti però…buon w.e. anche a te!

    @elena
    si non è che ami molto queste grandi catene…ma in effetti blockbuster è molto più fornito rispetto ai videonoleggio “qualunque” per cosi dire…vorrà dire che farò qualche km in più 😦
    si immaginavo che nella tua stanza ci fossero quei film 🙂
    buon w.e. anche a te!

  9. beccata 😀
    a dire il vero guardo il 227 ^^

  10. Si é vero, ha un che di affascinante…un pò come andare in biblioteca!

    Buon fine settimana

  11. si anche quello nella mia città pochi mesi fa a chiuso
    sky e internet han portato mia tutto il lavoro
    ora ne è rimasto uno che noleggia dei film ma…chissà se dura..
    verità che si vedono nel tempo
    la cosa bella è che se vuoi vedere un film stà pur certa che su sky dovrai morire prima di vederlo…a meno che non ti va di fortuna..
    buon week end

  12. che sky trasmetta sempre le stesse cose, aimè, è un dato di fatto e non posso contraddirti sebbene ci lavori 😀
    buona domenica

  13. Concordo…e ti chiedo scusa per le varie assenze!
    Un abbraccio!

  14. @elis
    ma anche li ci sono bulbarelli e cassani? 😦 ci passerò anch’io cmq 😉

    @mari
    si bel paragone…buon fine settimana anche a te! 🙂

    @irish
    eh si sky cinema non è il massimo…ovviamente sempre meglio delle reti “Normali”..da li i film sono spariti completamente…buon w.e. anche a te!

    @occhidigiada
    appunto lo dicevo anche prima…anche se sky cmq è “super” per le serie tv e il calcio..ma il cinema lascia a desiderare 😉 wow lavori in sky..e cosa fai se non sono indiscreto? 😉

    @allegra
    ciao! nn preoccuparti 😉 un bacio e buon w.e. anche a te!

  15. è la stessa cosa ma senza pubblicità 😀

  16. Come non darti ragione?
    Da me non c’è blockbuster, ma piccoli negozi che affittano dvd, tanto piccoli che spesso non trovi neanche il film che vorresti. 😦

  17. Io raramente noleggio film, ma non tanto xche li scarico, li noleggiavo poco anche prima, e sinceramente li ho anche sempre comprati poco, + che altro li registravo dalla TV.
    Cmq, tra i videonoleggi, Blockbuster è senz’altro il + fornito, ma purtroppo anche il + caro.
    Non mi è mai piaciuta l’abitudine che hanno, di farti pagare x forza tre giorni di noleggio e non è possibile noleggiare un film x un giorno solo (che si spenderebbe meno), cosa che invece negli altri videonoleggi si può fare tranquillamente…

Rispondi

