Ghost-Fantasma

Ieri sera ho visto il programma di Celentano ( mega-spot del nuovo disco e solito “predicozzo fatto da un miliardario per cui non mi sembra il caso di fare un post)…ma sulla concorrenza davano l’immortale “Ghost”…favola d’amore uscita nei primi anni ’90. Un film che per me è quasi un mito…perchè mi ricorda l’adolescenza e il periodo del primo amore…chissà se nelle nuove generazioni fa lo stesso effetto..negli stessi che hanno “High school musical” come film cult. Per me questo film rappresentava una sorta di sogno a occhi aperti, mi faceva uscire anche qualche lacrima….forse mi ha fatto capire il significato della parola “amore”. Ricordo che la prima volta lo guardai un pomeriggio dopo pranzo…ricordo persino cosa mi aveva preparato mia madre da mangiare…gnocchi. Rimasi stupito da questa storia, da quel ballo sensuale dei due protagonisti…dalle lacrime negli occhi di Molly allorchè il suo amore fantasma le ricorda i particolari della loro storia, che solo lui poteva conoscere. E il finale…”L’amore che hai dentro….portalo con te”….strappalacrime.

 

 

 

I ragazzi di oggi probabilmente si annoieranno di fronte a un film di questo tipo…oggi che tutto è più “leggero” e anche i sentimenti lo sono, che vanno e vengono al ritmo di un ballo….chissà…con lo sguardo cinico che ho assunto col tempo e con le esperienze forse è migliore il mondo in cui vivono loro, i “grandi sentimenti” appartengono al passato…e sicuramente si soffre di meno provando a gustare la vita senza farsi tanti problemi. Però ogni tanto non posso fare a meno di tornare con la mente a quegli anni, a quando “ci credevo”…e provo a incontrare per un attimo il me stesso di allora, a tendergli la mano…ma non ci riesco, forse ci siamo persi per sempre…

 

 

 

9 risposte a “Ghost-Fantasma

  1. Anche a me era piaciuto tanto quel film l’ho visto alcune volte ed ho sempre pianto.
    Ciao

  2. Anch’io ricordo di averlo visto in tv. Non so perchè pensavo fosse un film sui fantasmi (cioè proibitivo per i miei gusti). Poi l’ho visto e io e i miei ce ne siamo innamorati. Tanto che ogni persona che veniva a casa nostra che disgraziatamente non l’avesse visto si ritrovava sul divano con noi accanto che sapevamo tutte le batute a memoria. Ieri ho visto Scary movie 4, avevo bisogno di ridere. Se ora come ora vedo un film d’amore penso che devo procurarmi un canotto!!!

  3. quanti ricordi ….. e poi quella canzone “unchained melody” …. yuuuuuuuuuuhuuuu !

  4. Quel film è splendido. Ha segnato la mia adolescenza e anche io l’ho rivisto più e più volte. Indimenticabile la colonna sonora…
    Non credo che i “grandi sentimenti” appartengano esclusivamente al passato. E se è vero che “si soffre di meno provando a gustare la vita senza farsi tanti problemi”, è pur vero che si gioisce anche di meno.
    Un abbraccio,
    princi

  5. Uff, dì la verità che il post è per me 😦 …

    😉 😉
    Beh, comunque è vero…io sono una di quei giovani d’oggi che si annoia davanti a questo film. Anche sui sentimenti hai pienamente ragione..questo film probabilmente rispecchia i sentimenti di una generazione passata, sentimenti che la generazione di adolescenti attuale sembra provare troppo facilmente…”vanno e vengono come un ballo” hai detto benissimo, il più delle volte sono sensazioni effimere, emozioni che si basano su una fisicità troppo precoce, che lascia a casa il cuore..dire “ti amo” oggi è come dire “tvbxs..e quella roba là”..

    ps: Il fatto che io odi Patrick Swayze poi, di certo non aiuta Ghost a scalare la vetta dei miei film cult (che, per fortuna, non include High School musical 😉 )

    un bacio, ele (ps: niente è perso per sempre 😉 )

  6. Io sinceramente ho privato a dare un’occhiata a Celentano ma mi stavo addormentando dopo i primi 10 minuti, allora ho deciso di farmi 4 sane risate con Scary (come diavolo si scrive osssigggnurrr) Movie 3, perchè sapevo che con Ghost avrei dato fondo alla mia scorta di Scottex, e non è il caso visto il periodo!!!!
    Ciao Igorrrrrrrrrrrrrr

  7. Credo che alcuni ragazzi di oggi abbiano ancora la voglia di provare quei sentimenti che fanno battere il cuore…proprio quelli che questo film eccezionale racchiude.
    E’ vero, i tempi sono cambiati…ma c’è ancora spazio per i sentimenti…almeno per quelli.

  8. http://giovy81.splinder.com
    Ciao! Era da un pò che non passavo di qui: quante novità vedo nella grafica! bene, molto bello il nuovo spazio!
    Per quanto riguarda ghost bhe io sono una romanticona quindi i film “strappalacrime” mi emozionano sempre, anche dopo averli visti e stra-rivisti. Il finale è assolutamente unico, semplice, amabile: lascia quella speranza dolce e amara allo stesso tempo; t’accoglie fra le braccia un senso di amore malinconico, ma puro.
    Ti aspetto nel mio blog, a presto buon inizio settimana.
    Ciao
    Gio

  9. ciao gio che piacere ritrovarti….mi trovi perfettamente d’accordo sul finale di ghost…hai proprio usato le parole giuste..non potrei aggiungere altro. Un bacio 😉

Rispondi

