Morto Enzo Biagi

 E’ scomparso Enzo Biagi, maestro di giornalismo. Col suo tono di voce basso e pacato era portavoce di un giornalismo che non amava il sensazionalismo, ma inchieste e domande scomode.
Io credo molto nelle coincidenze, nei “segni dei tempi”…e, manco a farlo apposta, stamane alle 9 su Canale 5 prendeva il via una nuova trasmissione “Panorama del giorno” condotta dal lacchè, uno dei tanti, di Berlusconi M. Belpietro. Una striscia di attualità quotidiana, come lo era “Il fatto” di Biagi. Segno dei tempi…..Brutti tempi.

 

Di seguito un ricordo di Biagi.

 “Posso Piangere” ( Enzo Biagi):

25 Marzo, Annunciazione del Signore

Maratona a Roma. Cinquantamila partecipanti. Vince un keniota, ultimo, ma con onore, Alfonso Tovolo (82), di Sasso Marconi. Bravo: si diventa vecchi e non si diventa saggi. C’è però un’ora della verità, in cui sei solo con te stesso. E non puoi ingannarti. Per tutti viene l’ora dei, riepiloghi, del distacco. Come corre in fretta la tua storia: tutto era ieri, il sorriso di una donna, il profumo delle stagioni, la speranza. Anche Dante, penso, anche Leonardo, hanno vissuto queste ore provando lo sgomento della resa, come i poveri vecchi abbandonati nei ricoveri.

Una notte, nel box della rianimazione, mentre aspettavo il nuovo giorno che non arrivava mai, e vedevo ombre che si muovevano in una luce azzurrina io, che non recitavo preghiere da quando ero ragazzo, ho ritrovato e ripetuto le parole del Padre Nostro. Mi sono addormentato mentre albeggiava mormorando: “Non ci indurre in tentazione”. Ero in pace.

I pensieri si accavallavano: le mie montagne, castagni, faggi, abeti, sentieri, il rumore dei fossi, il profumo del muschio: quelle vette sono fatte di miliardi di conchiglie, ogni goccia dei torrenti finisce al mare; anch’io sono un mollusco, una stilla, ma posso piangere”

dagli annali dell’Espresso, 11 aprile 2002

 

Annunci

3 risposte a “Morto Enzo Biagi

  1. E’ vero, con lui se ne va un altro pezzetto di passato, di quel tempo che odora di buono…come il bucato delle nonne. Un pezzetto di quei “bei tempi”…dei famosi “erano altri tempi”. Già…

    …ciao Enzo…

    Sarà come dice Benigni, starà già intervistando San Pietro 🙂

  2. Un grande giornalista.

  3. rosa
    benigni ha detto cosi? Ah ah sarà vero…bell’immagine quella del bucato delle nonne…

    Antonio

    già…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...