Guerra e Pace

guerra e pace 

Se si volta e mi guarda diventerà mia moglie”

E’ questo che il principe Andrej pensa quando la giovane Natasha si allontana da lui, dopo che hanno ballato per la prima volta insieme…Mentre lei cammina lo sguardo del principe, interpretato da Alessio Boni, si fa intenso, trepidante…e alla fine lei si volta….E’solo una delle tante belle scene di questa fiction, questa volta tale termine non può essere usato in termine dispregiativo. Tale prodotto è infatti di qualità superiore rispetto alle altre insulse fiction italiane, Carabinieri e compagnia. Coproduzione internazionale, tratta dall’omonimo capolavoro di Tolstoj, è un affresco della Russia di inizio Ottocento nel momento cruciale dell’invasione Napoleonica, che segnò il destino dell’intera Europa. Questo è Guerra e Pace, ma non solo: è la vita, l’amore, la morte, il desiderio di vendetta e il perdono, la ricerca della felicità, la volontà di fare il bene e la caduta nel male di ogni uomo. Guerra e pace è una fiction molto bella e guardabile, in cui i grandi eventi della storia si intrecciano alle vite private dei protagonisti, e la guerra costituisce la perdità dell’innocenza. Mi piacciono queste grandi storie, perché sono convinto che anche le nostre vite risentono dell’andatura del mondo, non siamo un’isola ma inestricabilmente connessi alle vite degli altri, e i grandi eventi del mondo ci segnano inevitabilmente. Non è forse vero che dopo l’undici settembre, anche qui in Italia c’era più voglia di stare insieme, di “solidarietà”?”Guerra e Pace” un vecchio romanzo, la nostra vita.

Annunci

4 risposte a “Guerra e Pace

  1. Non guardo lo sceneggiato in tv perchè prima vorrei leggere il libro..

  2. Ho letto il libro e sto seguendo la fiction. Belli ed appassionanti entrambi.
    E poi, quella frase che tu hai sottolineato fa venire i brividi.
    p.s.. perdona l’assenza, ma come sai, ho avuto dei piccoli problemini virtuali.
    Alle

  3. Io non amo le fiction della Rai, ma questa la seguo…perchè Tolstoj è sempre Tolstoj..
    In più gli attori non sono male…tranne Violante Placido che proprio non posso vedere (bella, su questo non ci piove…ma ha una voce a gallinaccia, un mix tra l’Argento e la Santarelli a mio parere!O_O)

  4. -esilio
    eh eh ti conviene? 2000 pagine! 😉

    -allegra
    mi fa piacere che hai apprezzato 😉

    -elena
    io odio le fiction rai e anche quelle di canale5….però a volte ci sono delle eccezioni, prodotti ben fatti come questo o quella fiction su Paolo Borsellino qualche anno fa. insomma qualche volta possiamo anche evitare i serial su italia1 😉 su violante placido sono d’accordo…bella poi…al massimo carina!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...