Poesie immortali

Adoravo questo poeta a scuola…forse perchè rispecchia il mio modo di sentire le cose, realistico..e soffuso di una dolce malinconia…. 

 L’Infinito – Giacomo Leopardi

Sempre caro mi fu quest’ermo colle
e questa siepe che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude
Ma sedendo e mirando
interminati spazi di là da quello
e sovrumani silenzi e profondissima quiete
io nel pensier mi fingo
ove per poco il cor non si spaura.
E come il vento odo stormir tra queste foglie
io questo a quello infinito silenzio
vo’ comparando
e mi sovvien l’eterno
e le morte stagioni e la presente e viva
e’l suon di lei.
Così tra questa infinità si annega il pensier mio
e’l naufragar m’è dolce in questo mare.

7 risposte a “Poesie immortali

  1. Io adoravo (e adoro) Leopardi! Una vera ingiustizia che alla maturità abbiano preferito chiedermi Pirandello 😦

  2. Il naufragar m’è dolce in questo mare…stupende parole!

  3. elena

    mi fa piacere che adori leopardi 🙂 ma il fu mattia pascal è tra i miei preferiti!!! e anche pirandello in genere mi piace!

    allegra

    già già 🙂

  4. decisamente una poesia stupenda!! l’ho sempre adorata!

    se ti piace la poesia fai un salto qui, ti aspetto:
    http://simposiodipoeti.splinder.com

    ciao;-)
    Gio

  5. Io la imparai a memoria alle scuole medie e non l’ho mai dimenticata…
    …sono stata anche a Recanati e mi sono emozionata, adoro Leopardi.

    E a proposito, manca un pezzetto alla tua poesia…

    “io questo a quello infinito silenzio A QUESTA VOCE
    vo’ comparando…”

    🙂 ti è sfuggito.
    Baci

  6. Scusa, sarebbe “io quell’infinito silenzio a questa voce vo comparando”

    Ora è esatta.

  7. rosa
    come sei attenta 🙂

    in realtà avevo scritto quella parte…solo che nella versione che ho trovato io quelle parole sono dette diversamente, ma il signficato è quello. poi facendo un giro su google ho visto addirittura altre versioni…e in quella originale ci sono le parole che hai citato tu. grazie per la precisazione!
    Ciao, baci

Rispondi

