L’amore non va in vacanza…il buon cinema si.

locandina

Di solito amo parlare di bei film. Di capolavori. Ma questa volta voglio soffermarmi su un film che non mi è piaciuto: “L’amore non va in Vacanza”, commedia americana con Kate winslet e Cameron Diaz. Beh ti aspetti da una commedia che ti faccia passare due piacevoli ore facendoti riflettere allo stesso tempo…ma in questo caso trascorrono oltre 2 ore condite di passaggi scontati e inutili. Io dal cinema aspetto che mi stupisca, mi conduca su sentieri nuovi…e in questo film mi viene raccontata la storia di due donne, deluse dall’amore e dagli uomini e fin qui ci siamo. Poi che succede…le due vanno su internet e rispondono a un annuncio che invita a scambiarsi la casa, per le vacanze di Natale. Cosi una va in Inghilterra, nel cottage della introversa Iris che quindi va a Los Angeles, nel appartamento superlussuoso di Amanda, ragazza nevrotica e pazzerella interpretata da un’invecchiata Cameron Diaz.

Pensano che cambiare completamente ambiente per un pò possa riconciliarle con il mondo…e ovviamente cosi succede. Entrambe vengono a contatto coi rispettivi amici, e s’innamorano seduta stante. Tutto qui? Si proprio cosi…solo che per arrivare a tale scontata conclusione trascorrono due ore e passa interminabili, fatte di discorsi lunghissimi( leggi seghe mentali), e intermezzi fuori luogo…e la scena finale poi…ve la risparmio semmai qualcuno di voi volesse vederlo!

Ultimamente mi capitano sempre piu spesso commedie cosi…e mi meraviglio delle recensioni positive lette sui portali italiani di cinema, come filmup e mymovies. O forse sono io che da buon sognatore, credo che il bel cinema sia ancora possibile?

Rispondi

